Netiquette: Come dare sempre una buona impressione al tuo pubblico
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27 Maggio 2019Ti sei mai imbattuto in un profilo Instagram con milioni di followers? Si? Allora quasi sicuramente avrai già sentito parlare degli influencer.
Chi sono gli influencer?
L’influencer marketing non è altro che una persona con molto seguito che, attraverso delle collaborazioni con aziende di ogni tipo, sponsorizza diversi tipi di prodotti o servizi. Però la vera differenza dalla pubblicità classica e dal testimonial è che questo tipo promozione viene percepita dal pubblico in maniera completamente diversa.
Per favi capire vi farò un esempio; immaginate di dover comprare delle scarpe e, mentre guardate delle stories Instagram del vostro artista preferito, vedete proprio il tipo di scarpe che vorreste avere. Questo è esattamente l’influencer marketing! Non ti è stato esplicitamente venduto un prodotto ma molto probabilmente l’azienda di scarpe che hai visto ha mandato in maniera gratuita i propri prodotti a persone influenti affinchè quest’ultimi potessero sponsorizzarli.
Perchè funziona?
L’elemento vincente di queste strategie di marketing è sicuramente la sincerità che trasmette: Entrare nella vita delle persone che ci interessano e vederne lo stile ha chiaramente una certa influenza su di noi e non esiste metodo migliore per invogliare qualcuno a comprare un qualsiasi tipo di prodotto. Ammettiamolo: quante volte è bastato vedere quella maglietta alla persona X per poi cominciare a un tratto a volerla a tutti i costi. Anche se può sembrare banale l’esempio che ho fatto in realtà moltissimi brand di moda collaborano con influencer affinchè indossino i loro vestiti.
Questa strategia inoltre funziona perchè nel momento in cui tu, azienda che vende un prodotto o un servizio, scegli una persona per sponsorizzarti, sicuramente andrai a contattare l’influencer che ha il giusto pubblico di riferimento così sarà più facile raggiungere il proprio target.
Come si sceglie un influencer?
La scelta del giusto influencer è fondamentale e deve avvenire sempre tenendo conto di questi tre parametri:
Rilevanza: la persona scelta dovrà avere un ampio pubblico in un settore specifico (nicchia)
Portata: Deve raggiungere il maggior numero di persone
Risonanza: Dovrà avere un alta frequenza di pubblicazione e di engagement.