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Che tu sia un’azienda o un semplice utente iscritto a un social network è bene che tu conosca come ci si dovrebbe comportare nella nuova società del web.

Ogni strategia di social media marketing che punti ad avere successo deve assolutamente tenere conto di alcuni aspetti che riguardano la comunicazione con il proprio pubblico. Con il termine “netiquette” si intende proprio quell’insieme di regole che vanno a disciplinare quello che dovrà essere il tuo comportamento nei confronti dei tuoi clienti. Ecco alcuni consigli per dare sempre un ottima impressione sul web!

Dietro ogni profilo c’è una persona

Dovete sempre tenere a mente che dietro ogni profilo social c’è una persona come voi e che questa interagirà con voi solo se motivata nel giusto modo. Mettere in atto pubblicità invasive (spam) equivarrà  a invadere lo spazio e la riservatezza altrui. Inoltre chi promuove qualcosa online deve essere pronto ad accettare le critiche mentre tu come azienda non puoi fare lo stesso nei confronti del tuo pubblico perchè risulterebbe di cattivo gusto e soprattutto antisociale. Il linguaggio rimane forse la cosa più importante e non deve essere mai troppo formale ma nemmeno gergale.

Trasparenza e coerenza

E’ molto importante che la tua azienda abbia un comportamento coerente e credibile e che le tue pagine social trasmettano trasparenza. Può succedere di sbagliare ma nel mondo in cui viviamo oggi è impossibile cancellare un post nella speranza che nessuno lo abbia visto. La cosa migliore da fare è essere sinceri e ammettere i propri sbagli e questo sarà sicuramente premiato dal tuo pubblico.

Rispondi velocemente ai tuoi clienti

Nei social network la velocità di interazione è altissima ed è bene che tu sia sempre nella posizione per poter rispondere il prima possibile a tutti quei messaggi che il tuo pubblico o cliente ti manda. La tua prontezza sarà premiata in reputazione e il tuo pubblico sarà invogliato ancora di più a interagire con te.

Per finire volevo darti un ultimo consiglio che potrà esserti sempre utile, soprattutto se ti stai chiedendo se il post che stai per pubblicare vada bene o meno. Tieni sempre a mente lo schema THINK:

T = True (Quello che sto dicendo è vero?)

H = Helpful (è utile?)

I   = Ispiring (può suscitare curiosità?)

N = Necessary (è veramente necessario?)

K = Kind (Ho utilizzato un tono appropriato?)

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