Buyer persona: conosci veramente i tuoi clienti?
Netiquette: Come dare sempre una buona impressione al tuo pubblico
17 Giugno 2018
Mostra tutto

Prima di investire interi capitali in sponsorizzazioni sparse su tutti i social dovremmo fermarci e riflettere un attimo e porci una semplice domanda: Chi sono i miei clienti ideali?

Conosci i tuoi clienti

Oggi è molto facile mettere in atto campagne pubblicitarie, sia che si tratti di post sponsorizzati o di vere e proprio campagne Google (se ne vuoi sapere di più clicca qui). Quello che molto spesso sfugge è che prima d’investire nel marketing digitale bisogna avere molto chiaro quello che è il nostro pubblico di riferimento. Per fare ciò devi definire le tue buyer persona. Farlo è sicuramente uno di quei investimenti che sicuramente gioveranno alla tua attività e poi in base ai dati raccolti tutto dovrà essere studiato in relazione al tipo di cliente a cui ti stai rivolgendo; landing page del tuo sito, Keywords per le campagne, tipi di prodotti e offerte.

Cos’è esattamente un buyer persona?

La buyer persona è una sorta di prototipo virtuale che rappresenta il tuo cliente ideale. Questo prototipo  avrà tutta una serie di informazioni, sia di tipo demografico(età, reddito, posizione geografica) e anche informazioni che riguardano i suoi interessi, abitudini e obiettivi. Una volta costruito nei minimi dettagli, il tuo buyer persona ti aiuterà a mettere in atto delle campagne che coinvolgano veramente i tuoi clienti e che tengano conto dei loro interessi in base al tipo di vita che conducono.

Spesso per capire qual’è effettivamente il nostro cliente ideale possiamo aiutarci ponendoci la domanda opposta? Qual’è il tipo  di cliente che non vorresti avere? Anche questo tipo di informazioni sono fondamentali! Immaginate di dover gestire un grande budget e di avere accesso a tutti questi dati. Sicuramente risulterà molto più semplice capire dove andare ad investire e soprattutto come personalizzare le tue campagne al meglio per tuoi clienti.

 

Investi anche te nel modo giusto

Conoscere le abitudini, gli interessi e dove i tuoi clienti passano più tempo sul web ti permetterà raggiungere i tuoi obiettivi molto più velocemente! Grazie alla nostra esperienza possiamo aiutarti a capire qual’è il tuo target ideale e così facendo il tuo budget si concentrerà solo ed esclusivamente sui tuoi  potenziali clienti. Contattaci e noi di Officina 2.0 ti aiuteremo a conoscere meglio il tuo pubblico!

 

Clicca qui per Contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Help-Desk