Se stai leggendo questo articolo quasi sicuramente sei una impresa che vuole cominciare a investire sul proprio nome. Se è così presto ti spiegherò quali sono gli elementi chiave di un brand di successo. Cominciamo dalle basi:
Che cos’è un “brand”?
Lo so che ti sembra una domanda scontata ma credimi non lo è; molte imprese o professionisti pensano che un brand non sia altro che un sinonimo di logo. In realtà è molto di più! Un brand è l’insieme del nome, simboli e disegni che vanno a rappresentare i prodotti o i servizi che offriamo.
Il mercato offre prodotti di qualità e ottimi servizi ma per il consumatore moderno questo è quasi scontato. Oggi le persone cercano di più e sono da sempre più propense a dare fiducia a quei prodotti che, oltre a essere di qualità, trasmettano anche delle sensazioni. Per farvi capire fino a che punto un brand possa diventare importante e riconoscibile vi farò alcuni esempi.
Vi è mai capitato di sentire le persone intorno a voi chiamare le cose con il nome di grandi aziende? Succede a tutti e anche noi lo facciamo! A volte il brand può diventare più famoso del prodotto stesso. A chi non capita di chiamare il rotolo di carta “Scottex” oppure una qualsiasi console da gioco “Playstation”. Un prodotto che riesce a raggiungere un tale obiettivo sicuramente avrà un vantaggio enorme rispetto a suoi competitor, che magari offrono lo stesso identico prodotto! Questo vuol dire creare un brand!
Il logo
Se si parla di brand identity non si può non parlare anche del logo. Dietro ai più famosi marchi ci sono sempre storie interessanti che spesso fanno pensare che alla fine basti poco per realizzarne uno. Questo in parte è vero; oggi non ci vuole molto a scaricare un programma di grafica (qualcuno ha detto Photoshop?) e realizzare un logo “casalingo” , però non dimenticate che esistono delle regole di base per realizzarne uno efficace.
É facile scaricare un modello trovato in giro per internet ma è più difficile realizzarne uno da zero che rispetti la tua identità e che sappia trasmettere carattere. Ma soprattutto il logo non deve rappresentare solamente il vostro prodotto o servizio; deve essere accattivante!
Il nome
Sicuramente questa è la parte più importante. Il nome che sceglierai di dare alla tua impresa influenzerà in grande parte il tuo successo. Dai ammettiamolo! Quante volte di fronte agli scaffali dei negozi abbiamo scelto un prodotto, piuttosto che un altro, basandoci magari solo sul nome, che in qualche modo ci trasmetteva sicurezza. Sto parlando proprio di questo; saper scegliere un nome che sappia trasmettere la giusta emozione oggi più che mai fa la vera differenza! Per alcuni brand il nome è diventato talmente importante da cominciare a superare il valore stesso del prodotto! Basti pensare ad esempio alle marche di alta moda, che riescono a vendere capi d’abbigliamento a prezzi altissimi magari solamente perchè c’è il loro nome sopra! Questa è la forza di un brand!
Vendere più di un semplice prodotto
Il brand deve sviluppare una sua identità autonoma rispetto al prodotto e non deve mai dare l’idea che voglia a tutti i costi venderti qualcosa! Un brand di successo è capace di trasmettere sensazioni ed emozioni uniche e sembrerà strano ma sono proprio queste impressioni ,che spesso nulla hanno a che fare con i prodotti in questione, che spingono le persone a sceglierli! Viene da se che per sviluppare un identità così forte ci vuole molto tempo ma la cosa importante da comprendere è che anche tu puoi far diventare il tuo nome un qualcosa che trascende il normale prodotto.
Lasciati aiutare da noi! Il nostro team si impegnerà a creare un piano personalizzato che rispetti le tue esigenze e soprattutto la tua identità!
Contattaci e raccontaci il tuo progetto!
Clicca qui per Contattarci!