Gestisci al meglio i tuoi clienti con un CRM
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    A cosa serve un CRM?

    Oggi vorrei parlarvi del CRM (Customer Relationship Management), un software di cui forse non hai mai sentito parlare. Cercherò di farti capire con un esempio molto semplice cos’è e qual’è la sua utilità all’interno di un’impresa: immaginate di essere una compagnia telefonica e di voler ricontattare dei vecchi clienti per proporre delle nuove offerte. Come pensate di recuperare i dati dei vostri acquirenti? Cercando foglietti nascosti dentro la scrivania? Il CRM è proprio la risposta a questo problema e tenere al sicuro tutte le informazioni sarà molto semplice. Questo può risultare utilissimo soprattutto quando sono gli acquirenti stessi a chiamarvi, magari per chiedervi assistenza, e voi potrete cercare la loro scheda con tutti i dati necessari per aiutarli al meglio.

    Il cliente al centro del tuo business

    Avere un CRM ti consente di valorizzare i  tuoi clienti con offerte personalizzate, mettendo in atto delle strategie che pongano davvero i tuoi acquirenti al centro di tutto. Inoltre il CRM ti permette di gestire l’aspetto operativo della tua azienda, sia che si tratti di tracciare le transazioni e anche qualsiasi ordine che riguardi il tuo E-Commerce.
    Con un CRM potrai offrire ai tuoi clienti quello di cui hanno bisogno, attraverso un servizio efficace e veloce. Come tutte le applicazioni all’inizio potrebbe risultare ostico per te gestirlo, ma oggi giorno i software CRM sono sempre più simili ai social network che utilizziamo tutti giorni.

    Comincia anche tu a usare un CRM!

    Che tu sia una piccola o media impresa hai sicuramente bisogno di un software che ti dia una mano a gestire i tuoi clienti in maniera efficiente. Dietro software di questo tipo si nasconde un’idea fondamentale, cioè l’idea per cui il cliente deve sempre essere al centro di tutto. Una volta compreso che la vera ricchezza di una azienda sono le persone è facile comprendere come il CMR sia lo strumento più utile su cui investire.
    Ovviamente puoi ottenere un CRM anche a costo zero, a patto di essere abbastanza pratici con i software moderni, ma noi di Officine 2.0 possiamo creare un CRM che si adatti completamente alla tua attività. E’ importante usare il software giusto, anche perchè esistono diverse applicazioni che a loro volta tendono a rivolgersi a determinate tipi di imprese. Avere un proprio CRM personalizzato invece ti permetterà di avere solamente le funzioni di cui hai bisogno, senza complicazioni di sorta, così potrai concentrarti solamente su quello che è davvero importante: i tuoi clienti!
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