Rendi sicuro il tuo sito con l'HTTPS
Perchè è importante avere un buon sito web? Scopriamolo insieme!
24 Aprile 2018
Mostra tutto

oggi vorrei spiegarti perchè alcuni siti hanno un lucchettino verde in alto a sinistra e soprattutto qual’è la sua funzione.

Protocollo HTTPS e certificati SSL

SSL è l’acronimo dei termini Security Socket Layer, cioè un protocollo che protegge la comunicazione tra i nostri browser e i server. La protezione consiste nella criptazione di questi scambi di informazione tra utenti e siti web, così da evitare il furto di dati sensibili. Esistono tre tipologie di certificati SSL; Domain validation, Business organization e Extended validation. Tette e tre le tipologie offrono una sicurezza all’utente ma la Extended validation è fatta a posta per i siti e-commerce, oppure per quelle piattaforme dove vengono inseriti dati sensibili come quelli della nostra carta di credito.

La sigla HTTPS invece sta a significare soltanto che al sito web che stiamo visitando è stato applicato il certificato SSL.

Sicurezza e affidabilità

Penso che ormai per voi sia abbastanza chiaro qual è la funzione di questi certificati, soprattutto se nel vostro siti vi trovate a gestire dei dati sensibili appartenenti a vostri utenti. Tutelare i vostri  clienti con questi certificati vi eviterà di essere esposti da tutti quegli attacchi che quotidianamente vengono messi in atto dai malintenzionati, che puntano  a rubare quante  più informazioni possibili da quei siti che ne sono sprovvisti. Inoltre negli ultimi anni Google ha cominciato a favorire tutti quei siti che vengono classificati come sicuri grazie ai certificati SSL.

Per te e per l tuo sito quindi è fondamentale ottenere questi certificati. Non solo gli utenti si sentiranno più sicuri a navigare sul tuo sito ma sarai anche avvantaggiato rispetto a tutti quei siti che invece non hanno i certificati di sicurezza e potresti guadagnare qualche posizione sui motori di ricerca rispetto i tuoi concorrenti!

Come metto in sicurezza il mio sito?

Devi sapere che è possibile ottenere alcuni di questi certificati in modo gratuito però l’installazione e la configurazione dovrai farla da solo. Noi ci siamo sempre occupati per conto dei nostri clienti di fornire il giusto certificato a seconda della piattaforma che utilizzavano. Rivolgendoti a noi non otterrai solamente un certificato ma avrai anche tutto il nostro supporto, affinchè il tuo sito diventi il più sicuro possibile e possa posizionarsi meglio nelle ricerche.

Non aspettare più! Contattaci e ti aiuteremo a rendere sicuro il tuo sito!

Clicca qui per Contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Help-Desk