Come funziona Google AdWords?
Non puoi sfuggire al Remarketing!
20 Maggio 2018
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Sentiamo parlare in continuazione di Google e di come il suo motore di ricerca possa essere una risorsa utile per qualsiasi tipo d’impresa. Noi stessi abbiamo già trattato la questione, ma oggi andremo a vedere nello specifico in che modo può aiutarti e soprattutto come funziona.

Che cos’è Google AdWords?

Google AdWords è uno strumento proprietario di Google che permette la promozione del proprio sito web attraverso degli spazi pubblicitari che si trovano nelle pagine di ricerca(SERP). AdWords quindi ci permette di posizionare il nostro sito prima dei nostri competitor e questo è fondamentale. Infatti ogni persona che visita il tuo sito potrebbe trasformasi in un potenziale cliente!
AdWords è semplicemente una piattaforma pubblicitaria e Google non è la sola vendere degli spazi pubblicitari all’interno del proprio motore di ricerca. Va da se però che essendo il più usato dagli utenti, oggi non avere un sito web non ottimizzato per Google, vuol dire essere tagliato fuori da una grande fetta di mercato!

Come funziona?

Il tutto funziona attraverso le keywords (parole chiavi): Google ci permette di comprare delle parole chiavi così da farci apparire nei risultati quando queste vengono cercate.
Facciamo un esempio semplice: Ho appena aperto un negozio di scarpe per donna nel centro di Roma e voglio farmi trovare su internet dai miei potenziali clienti. Per un’ipotetica campagna AdWords potrei investire nelle parole “negozio-scarpe-donna-roma-centro”. In questo modo le persone che cercano un negozio di scarpe in quella zona di roma quasi sicuramente si imbatteranno nel mio sito. Perchè quasi? Perchè a investire su quelle parole chiavi non si è mai gli unici!
Non basta pagare grandi cifre per avere la certezza che il proprio sito sia sulla prima pagina di Google, ma serve intelligenza nello scegliere le giuste parole chiavi, che non siano mai troppo contese. Infatti la scelta delle keywords deve avvenire in maniera studiata e serve anche una certa competenza per capire come impostare la propria campagna. Per questo è consigliabile sempre rivolgersi a un esperto, per fare in modo che il proprio investimento non vada sprecato n campagne poco efficaci!

Quanto costa?

Una volta impostata la campagna, con le relative keywords su cui vogliamo investire, arriva il momento di decidere il budget giornaliero. Questo perchè Google funziona con un sistema chiamato Pay per Click: ogni volta che un utente clicca sul tuo annuncio pubblicitario ti verrà scalata una determinata cifra, fino a esaurire il tuo budget giornaliero.
Capito il funzionamento viene da se che se si decide di investire in parole molto competitive, e non troppo coerenti, solo per attirare più utenti possibili, si rischia di esaurire il proprio budget in poco tempo e tutto quel traffico generato da tuo annuncio non si trasformerà mai in qualcosa di utile per te.
Le vostre parole chiavi devono essere sempre pertinenti e coerenti con ciò che proponete!

Tipologie di campagne

Google offre due tipi di campagne:
  1. La rete di ricerca, ovvero gli annunci sponsorizzati che troviamo nelle prime pagine di Google dopo una ricerca.
  2. La rete display, ossia i banner pubblicitari che troviamo nei diversi siti che visitiamo quotidianamente nel web.
La scelta tra questi due tipi di campagne deve essere fatta in maniera molto ragionata. Tutto dipende dal tipo di target che vogliamo raggiungere e dal prodotto in se. Inoltre la campagna display è legata anche a un altro meccanismo che molti motori di ricerca, come lo stesso Google, usano per invogliare l’acquisto; Il remarketing. Sul remarketing però vale la pena parlarne in un articolo a parte.
Se prima non avevate idea di come funzionasse il sistema di annunci su Google ora sicuramente la questione vi sarà più chiara. Le possibilità che offre Google AdWords sono molteplici e a oggi è uno degli investimenti più validi che una azienda possa fare per il proprio business!
Contattaci e saremo più che felici di aiutarti a realizzare una tua campagna AdWords!
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